Auto nuove, prestanti e soprattutto economiche? In tempo di crisi sono le migliori proposte in giro e così i produttori si adattano proponendo ogni mese offerte e sconti anche sulle loro citycar, la fetta del mercato più redditizia.
Come la Seat MII che ormai è sbarcata già da qualche mese anche in Italia e continua a confermarsi decisamente conveniente con una proposta nell’allestimento Reference a 3 porte con motore 1.0 da 60 cavalli (con consumi pari a 4,5 l/100 km) a 7.900 euro, ossia 1.250 euro in meno rispetto al listino di base, con ritiro dell’usato o rottamazione della vecchia vettura.
Di serie ci sono già airbag frontali e laterali testa-torace per conducente e passeggero, con disattivazione dell’airbag frontale passeggero, ESC e Hill Hold Control per l’assistenza alla partenza in salita, servosterzo, radio CD-MP3 con AUX-In e due altoparlanti. Inoltre con il pacchetto Chic, che costa 710 euro in più, avremo cerchi in lega 14”, sedili posteriori ribaltabili separatamente, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, regolazione in altezza del sedile passeggero, specchietti regolabili elettricamente e riscaldabili,.
Molto interessante è anche la nuova Chevrolet Spark con un prezzo d’assalto di 7.500 euro, al contrario dei 9.875 di base, per la versione standard LS con motore 1.0 e climatizzatore. E l’offerta comprende anche l’assicurazione furto e incendio per 10 anni. Esteticamente la Spark presenta una griglia sdoppiata e ridisegnata esattamente come il paraurti anteriore, i fendinebbia e la copertura dei fari. Originali anche gli interni, con tessuti e colori nuovi ma anche una il sistema di intrattenimento con un impianto radio CD dotato di presa USB e Aux-in per il lettore MP3.
Grande attenzione per la sicurezza, tanto che ai test EuroNCAP la Chevrolet Spark ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione dei più piccoli. La versione con motore 1.0, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, vanta 68 cavalli per una coppia massima di 93 Nm a 4800 giri/min e consumi ridotti pari a 5,1 litri/100 km nel ciclo combinato.
Infine si segnala anche Suzuki che nella sua personalissima campagna ‘Leva l’IVA’ ad aprile la propone anche la citycar Splash. Insieme alla macchina, che parte da meno di 9.000 euro con lo sconto pari al valore dell’Iva, con la promozione 3PLUS ci saranno anche tre anni di garanzia ufficiale della casa o 100.000 km, di assistenza stradale 24 ore su 24 e di controlli tecnici gratuiti sulla vettura. E non è tutto, perché per stimolare anche i più giovani, per i neopatentati c’è anche un corso di guida sicura in omaggio con il programma ‘Suzuki & Safe’.
Splash presenta nuovi rivestimenti interni abbinati a seconda del colore della carrozzeria e due motorizzazioni, ossia la 1.0 VVT con tre cilindri e 12 valvole (68 cavalli per un consumo nel ciclo combinato pari a 4,7 l/100 km) e la 1.2 VVT con 4 cilindri e16 valvole, da 94 cavalli per un consumo di 5,1 l/100 km. Entrambi i motori possono essere abbinati al sistema Start&Stop.