Via abbiamo dato tanti consigli per potervi prendere cura dei vostri capelli senza essere costrette ad andare spesso dal parrucchiere, cosa che, visti i tempi di crisi, appare quasi un lusso. Esistono una miriade di rimedi naturali in grado di mantenere in salute i capelli, farli tornare lucenti e setosi, ma anche per realizzare in casa i prodotti che normalmente siamo abituati a compare al supermercato, come l’utilissimo shampoo secco.
Stress, piastra, phon, arricciacapelli sono tra le cause principali che danneggiano i nostri capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Cosa possiamo fare per farli tornare in forma? Una maschera nutritiva è l’ideale in questi casi, ed è possibile realizzarla comodamente a casa vostra, usando solo ingredienti naturali. Avrete bisogno di: un uovo, lo yogurt bianco e il miele (facoltativo). Una volta preparato il composto, dovrete applicarlo prima nella radice dei capelli e poi su tutto il cuoio capelluto, lasciarlo agire per 15 minuti e poi risciacquare.
Oltre alla maschera per capelli, in casa è possibile preparare anche lo shampoo secco, utile quando dovete uscire ma non avete il tempo di lavarvi i capelli. Esistono varie ricette, ma c’è un ingrediente in grado di rendere i vostri capelli immediatamente profumati e leggeri, prodotto che avrete sicuramente già in casa: il talco. Lo potrete usare anche in unione con amido di riso e argilla bianca, nello specifico vi serviranno: 70 g di amido di riso, 10 g di argilla bianca e 10 g di talco. In alternativa potete provare quest’altro tipo di shampoo secco, realizzabile con ceci secchi ridotti in polvere e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.