Mutui, da UBI Banca una mano ai giovani precari

mutui ubi bancaDopo un 2012 nel quale i giovani precari, ossia tra i 25 e i 40 anni, che le ultime statistiche indicano almeno in 1,5 milioni in Italia hanno avuto pochissime occasioni per ottenere mutui vantaggiosi sembra che invece in questi mesi possano ritrovare speranze perché le maggiori banche italiane hanno ideato offerte ad hoc anche per loro.

E’ il caso di UBI Banca che ha messo in campo il Mutuo casa giovani coppie 2013‘ dedicato alle coppie under 40 che vogliano comprare casa a condizioni non penalizzanti. Una scelta che potrebbe anche rivitalizzare un mercato, quello immobiliare, che lo scorso anno ha fato registrare preoccupanti cali di vendite in tutto il Paese.
In particolare questo mutuo può sostenere le giovani coppie precarie con la possibilità di acquistare la  prima casa ottenendo contratti agevolati anche senza poter godere di contratti a tempo indeterminato che coprano l’accensione. Quindi questo mutuo è dedicato a coppie che al momento della richiesta siano vincolati a contratti di lavoro atipici o a tempo determinato da almeno 18 mesi, oppure ancora abbiano lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 24 anche in modo non continuativo.
Il mutuo coprirà fino all’80% del valore di perizia dell’immobile con la cifra massima di 500.000 euro. Il contratto prevede un rapporto massimo tra rata e reddito del 35% e la possibilità di usufruire di due periodi di sospensione del pagamento fino a 12 mesi, per un massimo di 24 mesi complessivi di proroga del rimborso.
Tre le alternative proposte da UBI Banca: si parte con il ‘mutuo a Tasso Fisso’ nel quale la percentuale d’interesse sulla rata rimane costante, per passare al ‘mutuo Sempre Light’ con un tasso variabile la cui percentuale d’interesse varia nel tempo proporzionalmente alla variazione del costo del denaro. Infine il ‘mutuo Prefix’, ossia un tasso misto perché parte con un tasso fisso iniziale per qualche anno  passando poi ad un tasso variabile secondo i termini concordati.
Il mutuo sarà associato preferibilmente ma non obbligatoriamente ad una polizza assicurativa, con la scelta tra BluCasa che è una tipica polizza sulla casa oppure Blucredit One che invece prevede la tutela su eventi che possono pregiudicare la possibilità di rimborsare il mutuo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *