Quest’anno l’estate non si decide proprio ad arrivare, ma noi vogliamo comunque prepararci in tempo e tenerci pronti per quando le alte temperature si decideranno a farci visita e il sole riuscirà a sconfiggere le nuvole. Per questo oggi ho deciso di mostrarvi come preparare in casa creme e gel doposole, importantissimi per idratare la pelle e alleviare arrossamenti dopo una giornata passata al mare. I prezzi dei solari in vendita nei supermercati o in profumeria non sono propriamente economici, e in più le sostanze contenute al loro interno ci fanno sempre venire qualche preoccupazione.
Realizzandoli in casa, invece, non solo possiamo scegliere gli ingredienti da utilizzare, ma ci sarà possibile risparmiare un bel po’.
Preparare una crema doposole è davvero semplicissimo e sono necessari pochissimi ingredienti, nello specifico avrete bisogno di: 300 ml di gel di aloe vera, 120 ml di olio vegetale, 6 ml di olio essenziale di lavanda. Oppure, seguendo un’altra ricetta: 30 g di glicerina, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone. In entrambi i casi non dovrete far altro che amalgamare tutte le sostanze elencate e conservare il composto ottenuto in un contenitore di plastica. Anche dalle carote è possibile ricavare un efficace doposole.
Non solo, anche la gonna xantana, in unione con il gel dell’aloe, può dar vita a una crema dopo sole. Procuratevi: 200 ml di gel di aloe, 1 g di gomma xantana, olio essenziale a piacere. Frullate il tutto e conservate all’interno di una bottiglia di plastica. Per avere il gel sempre fresco, è consigliabile sistemarlo in frigorifero.