Novità importanti per la mobilità sostenibile, anche in Italia. Perché sarà proprio nel nostro Paese che verrà prodotta e assemblata AirPod, l’originale vettura ad aria compressa che come forma ricorda da vicino un uovo e si guida con una specie di joystick.
E’ spinta da un motore da 7 kW e 45 Nm di coppia per una velocità massima di 80 km/h. In più avrà
un’autonomia stimata intorno ai 120 km che possono essere prolungati. Infatti, la casa costruttrice ha intenzione di lanciare sul mercato una versione più moderna del modello base, in grado di percorrere 300 km con una sola ricarica.
Inoltre il prezzo finale oscillerà tra i 6000 e i 7000 euro e sarà possibile guidarla con la patente A1, con un minimo di 16 anni. E se questa nuova vettura ecologica avrà successo all’interno del mercato della mobilità, presto saranno lanciati altri due modelli: la AirOne (con motore da 15 kW) e la AirCity (propulsore da 25kW), in grado di garantire velocità di punta pari rispettivamente a 100 e a 130 chilometri orari.
Ma in tema di mobilità sostenibile ed ecologica è interessante l’iniziativa del comune di Ferrara che ha deciso di riutilizzare le oltre 8.000 tonnellate di pneumatici abbandonati in alcune aree industriali della città per realizzare il manto stradale di una via cittadina grazie ad Ecopneus, società no profit che gestirà il progetto di recupero denominato ‘Pneumatici fuori uso’.
In base ad alcuni studi condotti nella fase iniziale del progetto, il manto stradale derivato dal riciclo di questa enorme quantità di pneumatici garantirà un minor impatto acustico del traffico cittadino, una maggior sicurezza dei veicoli in frenata legata ad una maggior tenuta, in più renderà la superficie integra per una durata di tempo maggiore.