E se l’energia solare arrivasse direttamente sui nostri tetti sotto forma di suoi componenti diretti? E’ l’idea delle tegole fotovoltaiche, soluzione tecnologica ideata dall’architettura sostenibile per sfruttare al meglio questo tipo di energia.
Si tratta di tegole speciali che vengono integrate nella copertura degli edifici al posto dei tradizionali pannelli e che si possono adattare a vari tipi di tetto, sono facili da installare e da sostituire. Il mercato ne propone diversi modelli, come le tegole fotovoltaiche a celle solari costituite da piccoli pannelli fotovoltaici inseriti tra i coppi e protetti da un vetro che garantisce una certa resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e all’eventuale calpestio.
Le tegole a struttura piatta, invece, sono invece realizzate con fotovoltaico a film sottile e si caratterizzano per la possibilità di calpestare la copertura in caso di necessità, presentando comunque una durevolezza piuttosto lunga.
Ma il mondo del risparmio energetico presenta novità continue. L’ultima consiste in un nuovo sistema ideato da un team di ricercatori della University of Texas per ricaricare il cellulare. Si tratta di un sistema di piccole pale eoliche realizzato con una lega di nichel e con una dimensione di 1,8 millimetri.
Per rendere possibile la ricarica basterà utilizzare, insieme alle micro-pale, un piccolo aerogeneratore utile per trasformare l’energia del vento in energia elettrica da integrare direttamente all’interno del proprio tablet o smartphone. I ricercatori prevedono di poter installare un sistema simile a pannelli piatti da applicare sugli edifici, così da immagazzinare energia e ridurre al minimo l’impatto ambientale ed urbanistico. Una soluzione per ridurre al minimo o addirittura eliminare non aver più bisogno della rete elettrica per ricaricare cellulari e altri dispositivi.