Si chiama Mutuo Risparmio la nuova proposta a tasso variabile di CheBanca! dedicata ai risparmiatori, con la vantaggiosa possibilità di ridurre la rata del finanziamento per la casa in maniera proporzionale all’importo depositato sul proprio conto corrente.
Quindi diversamente a quanto avviene con un mutuo tradizionale gli interessi mensili di questa proposta non sono calcolati sull’intero capitale residuo da rimborsare, ma sulla differenza tra il capitale residuo e la somma dei saldi contabili medi del conto o dei conti correnti in atto. Infatti ad un Mutuo Risparmio possono essere collegati fino a quattro conti correnti CheBanca!, che parteciperanno alla riduzione degli interessi e dunque della rata.
Il mutuatario dovrà essere titolare di almeno un conto, o Conto Corrente oppure ancora Conto Tascabile CheBanca!, collegato a un Mutuo Risparmio. E il titolare potrà proporre ad amici e familiari di associare a loro volta un conto corrente, contribuendo ad abbassare ulteriormente la rata. Inoltre non è imposto alcun vincolo sulle somme depositate, sempre a disposizione.
Mutuo Risparmio può essere sottoscritto in caso di acquisto di una prima o seconda casa, acquisto di immobili ad uso ufficio in un contesto residenziale, o ancora surroga e rifinanziamento di mutui ipotecari già in essere. L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile per l’acquisto della prima casa e la surroga, al 75% per l’acquisto della seconda casa, al 70% per il rifinanziamento e al 60% per l’acquisto di immobili uso ufficio. Il tasso variabile è calcolato a Euribor 3 mesi/365 + spread e la durata del rimborso varia dai 10 ai 30 anni per un mutuo prima casa, dai 10 ai 20 per la seconda casa.