Bonus mobili, c’è la proroga sino al 2015

bonus-mobili

Adesso c’è la conferma: la detrazione del 50% sull’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici è stata prorogata fino al 31 dicembre 2015.

La detrazione sarà comunque spalmata su dieci anni e calcolata per una spesa massima di 10 mila euro. Possono beneficiare dell’incentivo tutti i contribuenti, intesi come persone fisiche che abbiano eseguito un intervento di recupero del patrimonio edilizio di una unità immobiliare, per il quale è prevista una detrazione straordinaria del 50% fino a un ammontare non superiore di 96.000 euro.

Quindi hanno diritto alla detrazione il proprietario o il nudo proprietario, il titolare di un diritto reale di godimento (come usufrutto, uso, abitazione o superficie), chi occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato, i soci di cooperative divise e indivise ma anche i soci delle società semplici; gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Il bonus è destinato all’acquisto di mobili nuovi e di tutte le tipologie, quindi letti, armadi, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, cucine, mobili per bagno, arredi per esterno e quant’altro. I grandi elettrodomestici nuovi invece dovranno avere una classe non inferiore alla A+, oppure A per i forni. Per usufruire del bonus bisogna pagare solo con strumenti tracciabili, come la moneta elettronica (carta di credito o bancomat) o bonifico contenente l’indicazione della causale del versamento, del codice fiscale del beneficiario della detrazione o della partita Iva o del codice fiscale del rivenditore.

E’ da ricordare che lo scontrino equivale alla fattura se contiene il codice fiscale dell’acquirente e l’indicazione di natura, qualità e quantità dei beni acquistati. Sarà valido anche lo scontrino senza codice fiscale, se riporta le indicazioni sul tipo e numero di mobili o elettrodomestici acquistati e se è riconducibile al titolare della carta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *