Medis, i medici di strada arrivano a Napoli

Medici-di-stradaCi si lamenta sempre del fatto che nel nostro paese la medicina non sia ottimale, che i medici siano spesso freddi e distaccati e che interventi, medicine ed esami costano troppo. Bene, esistono realtà in cui tutto ciò è falso, a Napoli i medici curano anche in strada, gratuitamente e con grande professionalità. Prende il via infatti una straordinaria iniziativa ‘Medici di strada’ (Medis) primo servizio mobile di supporto medico sanitario e socio-amministrativo per le persone disagiate o senza fissa dimora. L’iniziativa è stata presentata  mercoledì 11 febbraio ore 12.00 presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio  con il sindaco Luigi de Magistris, Mons. Gennaro Matino socio onorario di Medis, Giuseppe Liguori presidente di Medis e Padre Antonio Vitiellodell’Associazione La Tenda ma a partire dalla prossima settimana i medici gireranno per la città.

Medis è un camper che girerà in lungo e largo l’area metropolitana della città di Napoli, per offrire un servizio di assistenza so­cio-­sanitaria, di supporto alimen­tare, ammini­stra­tivo e psicologico a soggetti disagiati e sotto la soglia di povertà. Uno Staff qualificato supporterà gli utenti con problemi socio-sanitari garantendo un accurato servizio medico ed assistenziale di I livello, finalizzato alla sopravvivenza ed al reinserimento sociale dell’assistito. Una nuova realtà di assistenza socio sanitaria della città di Napoli. Un nuovo modo di partecipare, un nuovo servizio per aiutare.

I principali obiettivi che persegue l’organizzazione sono: attenuare le distanze e i disagi sociali; promuovere percorsi di riemersione e reinserimento sociale; supportare il riequi­li­brio delle criticità presenti nel contesto urbano;  mi­gliorare le condizioni igienico-sanitarie e di vita degli utenti; aumentare il livello di partecipazione attiva della cittadinanza sui temi di interesse sociale; divenire, a livello cittadino, un riferimento informativo e statistico sul set­­tore di riferimento; rafforzare reti e partnership con altre realtà del territorio operanti nel terzo settore; attenuare le distanze e fungere da raccordo tra le Amministrazioni locali e gli utenti. Il tutto gratis! “Medis” è un progetto in collaborazione con Comune di Napoli, Associazione Centro La Tenda Onlus, Associazione Mondo Amico, Fondazione Grimaldi Onlus, Mosi Cicala Onlus e Vegezio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *