La crisi, si sente sempre parlare di crisi, ma come abbiamo potuto vedere tanti sono i lavori e i concorsi più o meno disponibili in questo periodo. E tra questi naturalmente ci sono anche i lavori a tempo determinato come quello che offre Poste Italiane. Da pochi giorni infatti Poste Italiane ha dato il via ad un nuovo piano di assunzioni per postini con contratti di durata variabile a seconda delle esigenze. Precisamente la ricerca di personale riguarda i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre e potrebbe essere l’occasione adatta per chi ha bisogno di fare esperienza o desidera un lavoro a tempo determinato per la prossima estate.
Le selezioni sono aperte in diverse regioni italiane presso le sedi Poste Italiane, precisamente la società cerca nuovi postini in Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Molise, Sardegna, Puglia, Basilicata, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Calabria, Piemonte, e Abruzzo. E’ possibile inviare la propria candidatura direttamente online selezionando anche la regione d’interesse. Il candidato deve successivamente sottoporsi ad un test attitudinale da superare per poter accedere alle successive selezioni.
Esistono dei requisiti specifici che devono essere soddisfatti per poter accedere alle selezioni: diploma di scuola superiore con voto minimo di 70 su 100 o laurea triennale/magistrale con voto minimo di 102 su 110, regolare patente di guida, certificato medico di idoneità. Se si è in possesso dei requisiti sopra elencati, è possibile inviare la propria candidatura anche se non si è avuta alcuna esperienza lavorativa precedente. Da segnalare l’esistenza di una prova pratica di guida: durante le selezioni il candidato deve dimostrare le sue capacità di guida utilizzando un motorino Piaggio Liberty 125 con carico pieno. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale Poste Italiane, precisamente la sezione dedicata al reclutamento e alle posizioni lavorative aperte. Il termine ultimo per l’invio della candidatura è fissato al 4 maggio 2015.