Le autostrade si danno un “tocco di sole“. E’ in fase di progettazione la realizzazione di una barriera fonoassorbente a protezione dell’abitato di Marano (comune d’Isera) lungo l’autostrada del Brennero, che però ha la capacità di produrre energia elettrica sfruttando l’energia solare, grazie al rivestimento della propria struttura con pannelli fotovoltaici.
Autostrada del Brennero SPA ha cercato quindi di combinare l’efficacia acustica della barriera con la necessità di mantenere una conformazione geometrica che permetta sia una buona resa elettrica dei moduli fotovoltaici, sia una attenzione nell’inserimento paesaggistico della struttura stessa.
La barriera antirumore fotovoltaica si svilupperà longitudinalmente lungo il margine autostradale per una lunghezza complessiva di circa 1.041 metri e presenterà un’altezza media di 5,60 metri, da cui ne deriva una superficie fotovoltaica pari a 4.907 m2.
L’esigenza di realizzare una barriera antirumore efficace dal punto di vista fotovoltaico ha reso necessaria l’adozione di una sezione trasversale costituita da due tratti a diversa inclinazione, di 60° e 35°. Tale soluzione garantisce un’ottima efficienza fotovoltaica pur mantenendo una buona prestazione dal punto di vista acustico.
La potenza di picco complessiva del generatore è data da 3.846 moduli da 185 Wp cadauno, per un totale di 712 kW ed una produttività annua pari a 680.000 kWh.
Data l’estensione del “campo fotovoltaico”, lo stesso è stato suddiviso in 6 sottocampi di potenza e lunghezza pressoché uguale.
Per quanto attiene l’aspetto elettrico, data la potenza del generatore, la trasmissione dell’energia prodotta e la cessione della stessa alla rete pubblica, avviene con linee in media tensione, tramite la trasformazione della tensione di campo da 230 V a 20.000 V.
Link: Autostrada del Brennero A22
Fonte: 100ambiente.it