Zeekracht, il Mare del Nord diventerà il Golfo Persico dell’energia eolica

Lunedì scorso l’Office for Metropolitan Architecture dell’architetto olandese Rem Koolhaas ha presentato un progetto chiamato Zeekracht – in olandese vuol dire energia del mare – che prevede la costruzione di una grandissima schiera di impianti a energia eolica nel Mar del Nord, in grado di produrre la stessa quantità di energia proveniente del Golfo Persico.

Si tratta di un “anello” (vedi la foto dopo il continua) di centrali offshore posizionato tra l’Olanda, la Gran Bretagna e i paesi scandinavi, proprio nel bel mezzo del grande bacino marino.

Il progetto coinvolgerà ben sette paesi e vedrà l’Olanda come soggetto principale, grazie alla sua eseprienza nel settore.

Zeekracht non sarà composto solo di impianti eolici, ma anche di un instituto internazionale di ricerca che promuoverà l’innovazione, lo sviluppo e la cooperazione nel campo dell’energia del vento e che sorgerà proprio al centro del grande anello.

Grazie all’alta velocità e alla costanza dei venti, alle acque poco profonde e alla presenza di industrie d’avanguardia nel settore dell’energia eolica, il Mar del Nord si presenta come l’area adatta per la costruzione di grandi impianti eolici.

E poiché le pesca su larga sacala è vietata nei pressi delle grandi centrali offshore, la zona comprendente l’anello diventerà anche un riserva marina.

Secondo OMA, grazie a Zeekracht l’Europa potrà raggiungere entro il 2025 l’obiettivo dell’indipendenza energetica sfruttando un mix di energia eolica e solare.

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *