Qualche consiglio per risparmiare sul gas e sull’elettricità

Come risparmiare al meglio in casa con il gas e l’elettricità? Ecco alcuni consigli pratici che vi faranno risparmio qualche spesa di troppo e alleggeriranno un po’ il vostro bilancio familiare.

Innanzitutto per risparmiare sulla bolletta del gas e dell’elettricità, spese che si riferiscono per 1/3 al fabbisogno per l’illuminazione ed l’uso degli elettrodomestici, mentre la maggior parte va al consumo di gas per riscaldarsi e per cucinare.

Cosa fare quindi? Il consiglio è quello di scegliere l’operatore del gas più conveniente secondo le proprie esigenze familiari (stando attenti ad eventuali pubblicità ingannevoli) e dare una certa linea di comportamento a tutta la famiglia per evitare inutili sprechi di energia (come ad esempio spegnere la luce del led del televisore quando non lo si utilizza).

Ci sono varie offerte da parte degli operatori e possono essere divise in categorie in cui il prezzo dell’energia viene bloccato per 2-3 anni, altre in cui vi è una bolletta sola per gas e energia elettrica, altre ancora a tariffa bioraria e le cosiddette offerte verdi, sostenute da energie rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *