La Snam Rete Gas ha annunciato le stime di investimenti contenute nel piano strategico che comprende il triennio 2009-2012, che permetterà alla società di concludere investimenti per 6,4 miliardi di euro: 1,4 miliardi solo nel 2009, e in più il piano prevede una riduzione degli sprechi e un’ottimizzazione dei costi che porterà a risparmiare oltre 40 milioni di euro nel 2010, fino ad arrivare a quota 80 milioni due anni dopo.
Questa operazione di risparmio sarà effettiva grazie ad una migliore gestione operativa del business, una gestione accentrata dei maggiori servizi e degli approvvigionamenti: questa politica permetterà all’azienda il risparmio previsto nel piano strategico nei prossimi tre anni.
La Snam Rete Gas è una società del gruppo Eni, che da poco si è integrata con Stogit e Italgas e, nel mese di ottobre, ha distribuito acconti sui dividendi agli azionisti per circa 1/3 dei dividendi totali.
Gli investimenti di Snam riguarderanno, tra le altre cose, la potenza nelle centrali di compressione, che crescerà fino al 3% nel 2012, e l’estensione della rete di trasporto internazionale fino ad un aumento del 4%.
dal punto di vista tecnico a breve è destinata a raggiungere i 3,60