Mercato italiano che fatica nel 2009 finanziario

Ormai il 2009 volge al termine ed è tempo dei primi bilanci: fino ad ora sono previsti solo quelli della Borsa, perché per i bilanci delle società si avranno delle notizie in più tra qualche mese.

L’ultima settimana ha registrato una fase di stallo nei mercati azionari internazionali, con una tendenza diffusa dei mercati europei a prevalere su quelli americani, in particolare un indice tedesco, il Dax 20, ha fatto segnare un buon rialzo di oltre il 2%.

Prendendo in considerazione adesso tutto il 2009, l’indice che ha compiuto i maggiori passi in avanti è sicuramente il Nasdaq Composite, che ha registrato un incremento del 38%, seguito a ruota dall’indice spagnolo Ibex 35, che ha fatto segnare un aumento del 27%, in terza posizione invece c’è il Dax30, con il 24%.

I due indici italiani migliori sono il FTSE IT All Share e il FTSE Mib, che hanno fatto segnare entrambi degli incrementi vicini al 17%, ma in generale il nostro mercato azionario non ha registrato un andamento eccellente, anche a causa della presenza di titolo bancari molto forti che però, per il futuro, sono dei punti di domanda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *