A pochi giorni dall’Epifania pare si stiano già facendo i primi bilanci legati al Natale.
Il Natale delle spese improvvisate, del troppo cibo, e dei regali indesiderati e inaspettati.
Gli italiani risultano essere alle prese con maree di doni non graditi di cui, nel 54% dei casi ricevuti proprio dagli amici, seguiti a ruota da un 46% dei parenti, e solo dal 9% dei colleghi di lavoro.
Da quanto risulta da un’ indagine condotta da Tns Italia per eBay.it, saranno proprio questi medesimi regali a finire sull’oramai popolarissimo e-commerce più famoso nel mondo.
Sono 13 milioni gli italiani che vorrebbero riciclare i regali ricevuti, e di questi 13 milioni almeno 5 utilizzeranno come canale diretto e certamente preferenziale: eBay.it.
Pare sia un fenomeno in nettissima crescita, dato che negli anni scorsi gli annunci comparsi sul portale nel periodo post-natalizio furono di appena un milione contro i cinque di quest’anno.
Dalla statistica stilata pare che i principali motivi per cui gli Italiani decidono di riciclare doni indesiderati sono: nel 47% dei casi il risparmio, nel 33% per poter utilizzare il ricavato acquistando ciò che si desidera maggiormente, il 18% per poter rientrare con le spese Natalizie.
Così, a soli 3 giorni dal Natale, ecco che appaiono oltre 8.000 regali su ebay, una cifra che pare essere davvero considerevole.
La tendenza pare essere ormai in netta crescita dato che nel 2006 se ne contavano meno di 2.000, nel 2006 circa 4.000, nel 2007 invece, almeno 6.000 .
La categoria più utilizzata pare essere “abbigliamento e accessori” seguita da “telefonia e cellulari” e “casa e arredamento”.
Attenzione, quindi , se state navigando sull’e-commerce più famoso del mondo..
Potreste trovare all’asta quel famoso regalo che voi stesso avevate regalato al migliore dei vostri amici.