Un’altra importante novità nell’ambito della semplificazione dei vari moduli fiscali da compilare per l’anno è rappresentata dal modello 730/2010.
La snellezza dei vari moduli è sicuramente il dato più significativo dei nuovi moduli che si possono già scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo che nelle ultime settimane erano presenti delle bozze che rappresentavano in maniera abbastanza approssimativa le novità introdotte.
Per quanto riguarda il modello 730/2010 l’intervento di semplificazione ha soprattutto avuto luogo nel linguaggio, sia per quanto riguarda le istruzioni, e ancora nei bonus mobili e nelle misure a favore dei contribuenti colpiti dal sisma in Abruzzo, ma anche quelli che abitano in tutta la regione abruzzese.
Ad esempio per le popolazioni che hanno dovuto subire la catastrofe climatica, è previsto un credito d’imposta per l’acquisto, la riparazione o la ricostruzione degli edifici danneggiati o andati completamente distrutti dal sisma dello scorso anno.
Alleggerita anche la sezione che si riferisce alla famiglia, che richiede l’immissione di un numero minore di dati al suo interno.
Infine c’è da sottolineare come sia presente online anche il Cud 2010, che ha la funzione di certificare i redditi che hanno percepito i lavoratori dipendenti.