L’Aci, acronimo di Automobile Club Italia, da oggi permette di effettuare il pagamento del bello auto, direttamente online dal proprio sito.
Purtroppo il servizio è attivo solo per alcune regioni italiane compreso però le Province Autonome di Trento e di Bolzano che da oggi potranno godere di una prestazione che renderà loro più agevole e certamente più celere, il calcolo e l’eventuale pagamento della tassa automobilistica.
Ricordiamo che l’importo va versato solo ed esclusivamente a partire dall’arrivo del primo giorno del mese successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento, ovviamente nell’anno precedente.
Per semplificare il concetto possiamo fare un esempio semplice e diretto, ad esempio, se il pagamento è stato effettuato a gennaio 2009, si potrà effettuare sia il calcolo che il pagamento dal 1 febbraio 2010.
Da ora, grazie al sito dell’Aci, sarà più facile anche calcolare l’importo da versare, grazie all’utilizzo di un applicativo che permette di calcolare la somma da versare in maniera comoda e sicura, direttamente dal proprio domicilio.
L’applicatore si collega direttamente alla banca dati del portale che contiene tutti i dati inerenti alle Regioni Convenzionate garantendo un conteggio immediato, per tutte le altre Regioni, invece, il portale si collega direttamente al l’Archivio Unico Nazionale gestito dal Ministero delle Finanze che contiene le informazioni inerenti a tutto il territorio Nazionale.
Caso diverso per gli automobilisti piemontesi e abruzzesi che dovranno seguire un iter leggermente diverso.
Per coloro i quali risiedono nella regione lombarda, dovranno cliccare su un’apposita sezionate che va sotto la denominazione, appunto, di “Residenti Regione Lombardia“, mentre per coloro che risiedono nelle zone colpite dal sisma, avranno diritto ad una sospensione temporanea i cui parametri potranno essere letti stesso sul portale leggendo l’apposita informativa.