Le famiglie italiane e, più in generale, tutti noi, riponiamo sempre più attenzioni per quanto riguarda i prodotti finanziari.Indubbiamente sono una realtà importante nella nostra società e sono ricercati sempre più spesi.Le banche sono in prima linea per cercare di accaparrarsi clienti, lanciando molte offerte: sta di fatto che in questo modo nascono tantissimi prodotti finanziari misti o “ibridi”, che combinano diversi elementi tra loro.
In questo modo le opportunità per i clienti si moltiplicano ed è possibile scegliere in modo molto semplice lo strumento o gli strumenti finanziari più adatti a soddisfare le proprie esigenze.
Ad esempio parliamo dell’assicurazione sulla vita, uno dei prodotti emergenti del mercato finanziario, ma di cui si sente parlare troppo poco.
Le assicurazioni della vita sono prodotti che garantiscono un risparmio ma si distinguono dagli altri in particolare per la durata dell’investimento (di solito 20 anni o per tutta la vita), per i settori che copre (dalla casa, al risparmio, ecc..)per il basso rischio che porta con sé e la versatilità con cui si può versare o incassare il relativo premio.
In tanti casi, le offerte bancarie sono le più affidabili e, anche se risulta difficile accorpare tutte le offerte in un unico articolo, ci sono opzioni per tutte le tasche.
Principalmente possiamo stilare un’ideale classifica di banche che offrono queste assicurazioni: i primi posti sono occupati da Unicredit, Intesa Sanpaolo e MPS Montepaschi Siena, con polizze che vanno dal capitale fisso a quello variabile.
Mentre invece le banche di credito cooperativo sembrano in svantaggio rispetto alle compagnie assicurative tradizionali.