Il nuovo disegno di legge che sta passando proprio in queste ore al Senato, dopo il via libera della Camera con 316 voti a favore, 239 contrari e 40 astenuti, sta suscitando una marea di polemiche.
Ma di cosa si tratta?
E’ un disegno di legge che prevede il legittimo impedimento per Presidente del Consiglio e Ministri, ovvero la possibilità di non presentarsi ai processi penali in cui sono imputati per 18 mesi, in quanto svolgono in concomitanza una delle cariche previste dalle leggi o dai regolamenti.
Oltre alle attività principali di governo, sono state comprese nel novero delle attribuzioni che possono sfruttare il legittimo impedimento, anche le attività coessenziali, ovvero quelle più vicine alle funzioni di governo.
La Presidenza del Consiglio stabilirà quando esiste questo impedimento: in caso positivo il giudice deve rinviare il processo non oltre sei mesi dalla data indicata; inoltre la prescrizione rimane sospesa e riprende a decorrere nel momento in cui la causa della sospensione, ovvero l’impedimento, sia cessata.