L’universo delle assicurazioni corre oramai sul web, infatti numerose sono le offerte che popolano siti e portali, favorendo una diffusione capillare dei servizi che ha radicalmente modificato gli assetti del settore assicurativo.
Per arginare la concorrenza, pare che le compagnie leader hanno dovuto ipotizzare nuove strategie volte alla totale riformulazione della distribuzione che, fino a pochi anni fa, era basata esclusivamente sull’ausilio di agenti e promotori ma che oggi deve prevedere inevitabilmente l’affiancamento di sistemi più innovativi e veloci per l’acquisizione, fidelizzazione e la gestione della clientela.
Certamente i nuovi media rappresentano i canali principali per compiere analisi quantitative capaci di rendere molto più facile il sistema di confronto e di paragone fin ora negato ai clienti.
Pare che la formula vincente delle compagnie assicurative olnine, sia rappresentata da: comodità di acquisto associata ad una fortissima convenienza sul prezzo.
Si ritiene, infatti, che i fatturati delle compagnie sul web sono in netto aumento, arrivando a raggiungere addirittura il doppio dei numeri raggiunti dalle compagnie tradizionali.
Secondo alcune stime, pare che circa l’80% del ramo Danni, passa ancora attraverso le agenzie, poco o niente messe in crisi dall’emergere di compagnie online, a differenza dei prodotti Rc Auto che rappresentano quelli più richiesti dal mondo dei consumatori, in quanto obbligatoria.
Da alcuni studi emerge che il vantaggio economico non rappresenta l’unica vera leva che spinge gli utenti a scegliere internet, in quanto pare che i benefici offerti dalla nuove compagnie non si esauriscano unicamente in una riduzione dei prezzi, ma bensì, nell’istituzione di nuovi servizi particolarmente efficienti e non previsti dalle tradizionali agenzie.