Ddl sul lavoro approvato dal Senato

Il disegno di legge collegato alla Finanziaria, per quanto riguarda il lavoro è stato approvato dall’Aula del Senato.

Questo ddl ha al suo interno delle nuove norme per quanto concerne l’arbitrato per la risoluzione delle controversie di lavoro e, in base alle critiche di opposizione e sindacati, avrebbe un effetto negativo sull’art.18 dello Statuto dei Lavoratori.

Molte sono state le critiche riguardo a questo ddl che va ad introdurre nuove norme per quanto riguarda i lavoratori usuranti, gli ammortizzatori sociali, l’apprendistato e le controversie sul lavoro.

La critica principale riguarda infatti l’articolo 31 del suddetto disegno di legge, che sancisce la possibilità di ricorrere all’arbitrato per risolvere le controversie tra datore di lavoro e lavoratore: c’è una prima soluzione, attraverso i contratti collettivi di lavoro, che è quella che dà più garanzie ed è stata approvata all’unanimità, mentre la seconda possibilità, nel caso non si trovasse l’accordo, è relativo ad un intervento del ministro per decreto.

Inoltre c’è ancora una terza opzione, in cui è il singolo lavoratore che si accorda con il datore di lavoro, per un contratto di assunzione che preveda anche il ricorso all’arbitrato secondo equità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *