Segnaliamo a tutti coloro che avessero bisogno di notizie e informazioni volte a semplificare la compilazione e la presentazione di modelli fiscali, che è possibile avere accesso ad una serie di servizi assolutamente gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, attraverso cui è possibile ottenere informazioni sia tramite telefono che tramite mail.
Sono stati attivati infatti una serie di numeri di telefono che mettono in contatto diretto il contribuente con un operatore di un call center attivo dalle ore alle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato, a cui si possono rivolgere domande e perplessità relative a pratiche o a informazioni sulla tempistica e sulle scadenze.
I numeri in questione sono:
- 848.800.444 da numero fisso
- 06 96668907 da cellulare
- 003906 96668933 dall’estero
Ricordiamo, in più, che si possono inviare anche semplici sms al numero 320.43.08.444 attraverso cui si possono richiedere informazioni sia di natura fiscale che rispetto alla decorrenza dei termini.
Oltre a l’assistenza telematica e telefonica, all’ Agenzie delle Entrate sono legati una serie di sportelli informativi quali il Caf, ovvero centri di assistenza fiscale a cui si rivolgono la maggior parte dei lavoratori soprattutto per poter avere assistenza riguardo alla compilazione dei moduli e per il versamento delle tasse.
I Caf hanno il compito specifico di fornire un’assistenza professionale concreta volta ad evitare tutte le possibili spiacevoli conseguenze derivanti da una cattiva compilazione.
In questi centri lavorano soggetti abilitati che svolgono professioni quali avvocato, commercialista e consulente del lavoro regolarmente iscritti agli appositi albi professionali.