Abbiamo visto nei giorni scorsi (i singoli provvedimenti e tutti i dettagli) quali sono nel dettaglio gli incentivi realizzati dal decreto governativo, ma vediamo adesso come funziona la procedura di attivazione, le scadenze ed altre informazioni utili.
Innanzitutto non c’è ancora chiarezza intorno al testo del decreto, visto che non è ancora stato pubblicato né sulla Gazzetta Ufficiale né in qualsiasi altra parte e manca anche il decreto attuativo.
Per quanto riguarda la procedura per richiedere gli incentivi, secondo le linee generali dovrebbe avvenire in questo modo: il consumatore potrà richiedere direttamente al rivenditore il contributo, e quest’ultimo dovrà farsi carico di controllare se i fondi sono disponibili, tramite un apposito call center delle Poste.
Le scadenze?
Si sa per certo che il primo giorno in cui si potranno chiedere gli incentivi è il 6 aprile: aspettando ancora le regole fissate nel decreto attuativo, le somme si intendono disponibili fino ad esaurimento. In poche parole chi primo arriva, meglio alloggia.
Proprio per questo motivo, il direttore del settore moto di Confindustria Ancma, Claudio De Viti, spiega come gli incentivi per i motocicli potrebbero finire già nel giro di due settimane, quindi è meglio affrettarsi.