E’ arrivato il momento in cui le banche devono recuperare un enorme credito nei confronti dei consumatori.
E per una volta non parliamo di soldi, ma di qualcosa ancora più fondamentale, come la fiducia.
Infatti, le banche devono rinnovare e recuperare il loro buon nome se vogliono riavere clienti e accaparrarsene di nuovi.
Anna Maria Tarantola, vice direttore di Bankitalia, intervenuta ad una rassegna organizzata dall’Abi, mette in guardia gli istituti di credito e chiede un rinnovo profondo, in quanto, ormai, la fiducia nelle banche è calata ai minimi storici, e la crisi finanziaria è stato uno dei fattori che hanno portato a questa situazione, ma non l’unico.
Altri fattori importanti, sono stati gli altissimi costi di gestione, una trasparenza solo annunciata, ma mai verificata concretamente, poca attenzione nell’offerta di titoli a rischio a clienti che non erano in grado di sopportare economicamente eventuali perdite, fino al recepimento delle leggi in modo alquanto ambiguo.
Adesso Bankitalia chiede a gran voce di smetterla con questi comportamenti, in quanto serve una modifica radicale.