Come annunciato, purtroppo per noi, la pasqua e i suoi dolci non ci eviteranno cattive sorprese da un punto di vista economico, infatti numerosi sono i rincari previsti soprattutto sui prodotti alimentari quali uova di cioccolato e colombe.
A questo punto se non vogliamo rinunciare alla meravigliosa tradizione culinaria pasquale, dobbiamo inevitabilmente fare attenzione a cosa portare in tavola.
Secondo i dati pubblicati dalla Federconsumatori emerge che anche quest’anno i cibi solitamente utilizzati nel periodo pasquale subiranno sensibili rialzi rispetto agli anni precedenti, difatti coloro i quali vorranno comperare del pollo dovranno pagare un prezzo maggiorato del 16%, chi sceglierà uova fresche dovrà sborsare circa il 5% in più, i prezzi delle uova di pasqua subiranno aumenti che oscillano dal 3 all’8% mentre quelli delle colombe rischiano un più 7-8%.
Data la situazione poco confortante sembra che a noi poveri consumatori non resta che cercare di indirizzarsi verso acquisti consapevoli e oculati, controllando sempre le etichette e i prezzi.
Per le uova di cioccolato fondamentale è controllare scadenza, contenuto di cacao e assicurarsi che la famosa sorpresa contenga il marchio Ce, inoltre quando acquisteremo carni è meglio rivolgersi ad un commerciante di fiducia e soprattutto è importante evitare di fare spesa nel week end, in quanto si sa ch e nelle ore ultime ore i prezzi lievitano incontrollatamente.
Inoltre per coloro che volessero decidere di sostenere una spesa oltretutto intelligente, consigliamo di rivolgersi al mercato equo e solidale che comincia a godere di una diffusione sempre maggiore sul territorio, difatti sono circa 350 le botteghe di Altromercato che assicurano ai propri clienti massima trasparenza e grandi garanzie.