Uno dei aspetti più importanti del risparmio energetico è che si può attuare anche direttamente tra le mura domestiche: abbiamo più volte visto come esistano degli accorgimenti che consentano di risparmiare o comunque di non sprecare inutilmente le risorse presenti. Anche nella scelta degli elettrodomestici, ormai, il fattore ecologico è diventato una caratteristica imprescindibile.
Si comprano, infatti, sempre più spesso oggetti di design eco, accompagnando questa decisione, con la promessa di seguire un comportamento ligio e rispettoso dell’ambiente, facendo uso dei numerosi consigli in materia.
Oggi ci concentriamo su alcuni suggerimenti utili per congelare e refrigerare, senza sprecare energia.
Una delle cose più importanti da tenere a mente è la localizzazione del frigorifero o del congelatore all’interno delle mura domestiche: è importante sapere che non è sufficiente comprare apparecchiature targate classe A+ per evitare bollette troppo costose.
Un frigo o un congelatore di classe A+, ha il pregio di consumare, più o meno, la metà dell’energia in confronti ai vecchi elettrodomestici, ma in realtà, senza seguire certi accorgimenti, si rischia di rendere vano questo risparmio.
Uno degli errori più comuni è quello di scegliere un frigo di grandezza superiore alle effettive necessità della famiglia: più è capiente un frigo, più il suo consumo sarà elevato.
Poi un altro fattore importante da controllare sempre è la coibentazione delle pareti del frigorifero: in pratica posizionate l’apparecchio in un luogo fresco e ventilato e, soprattutto, lontano dalla colonna forno e da altre fonti di calore.
La distanza tra la parte che si trova al retro del frigo e il muro, dovrà essere almeno di 10 centimetri.
Controllare sempre il grado di efficienza delle guarnizioni in gomma, così come tenete sempre pulita la serpentina che si trova nella parte posteriore dell’apparecchio.