Chi dice che a Napoli non vi è alcun tipo di attenzione all’ambiente dovrà presto ricredersi! Anche la capitale partenopea, purtroppo tristemente conosciuta a causa dei costanti problemi con lo smaltimento dei rifiuti, decide di riscattarsi indicendo una bellissima iniziativa che coinvolgerà sia le istituzioni che i semplici cittadini!
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti infatti, Napoli offre un bell’esempio di “impegno green” , garantendo a tutti coloro che preserveranno l’ambiente la possibilità di ottenere una o più pizze gratis.. Come? Riciclando!
Ma facciamo un passo indietro e procediamo per gradi ricordando prima di tutto questo validissimo evento a risonanza internazionale. La Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti è il consueto autunnale appuntamento annuale volto a sensibilizzare i cittadini (e le istituzioni) sull’oramai attualissimo tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Ed è proprio all’interno di questo grande ed importante evento che il Comune di Napoli ha voluto inserire la simpatica iniziativa “Take away and take again” ovvero “Porta via e porta di nuovo” che mira a sensibilizzare la cittadinanza partenopea sull’importanza di una produzione sempre minore di spazzatura. Numerosi sono i cittadini partenopei sensibili a questa causa, ma ‘è ancora tanta strada da fare prima di raggiungere la famigerata meta della raccolta differenziata porta a porta che, purtroppo, per numerosi problemi stenta a decollare.
“Take Away and Take Again” nasce dall’attiva collaborazione tra l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e il Comune di Napoli che, dal 17 al 25 novembre offrirà ai golosi clienti di ottenere una pizza gratis su tre pizze da asporto, unica condizione: La restituzione dei contenitori riciclabili.
Aderiranno all’iniziativa le seguenti pizzerie:
- Antica Pizzeria Sorbillo, Via dei Tribunali n.32
- Pizzeria Napoli Napoli, Via Tommaso De Amicis n.12
- Pizzeria Starita a Materdei, via Materdei,27/28
- Pizzeria Rossopomodoro, via Cimarosa, 144
- Pizzeria Rossopomodoro, Corso Vittorio Emanuele, 84
- Pizzeria Rossopomodoro, via Partenope, 11;
- Pizzeria Rossopomodoro,Piazza Trieste e Trento, 7
- Pizzeria Pizza e Contorni, Via Massimo Stanzione, 27
- Pizzeria Di Napoli, Via Marc’Antonio n.31-39
- Pizzeria Vesi, Piazzetta Miraglia n. 388.
- Trattoria Pizzeria Vanvitelli, Piazza Vanvitelli n.9/C
- Trattoria Pizzeria Caprese, Via Luca Giordano n.25