La mobilità sostenibile si ottiene anche con la corretta informazione. Ecco perché un’applicazione come RoadApp, nata dagli esperti di Lifegate, è estremamente utile: servirà per avere tutte le notizie essenziali per scegliere la vettura ecologica più adatta.
Sono state caricate le caratteristiche di oltre settemila modelli per i quali sarà possibile stabilire
il livello di sostenibilità ambientale, tenendo conto anche delle offerte presenti sul mercato. L’applicazione valuta l’impatto ecologico delle vetture in base a cinque indicatori principali, come l’impatto ambientale, il risparmio economico, l’innovazione tecnologica, la serenità di guida e le caratteristiche del veicolo.
Considerati questi parametri possiamo scoprire che nell’ultimo trimestre del 2013, con circa 305mila vetture su un mercato totale annuo di oltre 1,300 milioni di vetture, il punteggio medio di sostenibilità registrato è di 40,9/100 mentre l’eccellenza è almeno alla soglia di 90.
Una delle protagoniste anche su RoadApp è la Mercedes Classe B, nuovo veicolo elettrico dall’autonomia piuttosto lunga, stimata intorno ai 200 km. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,9 secondi e la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 160 km/h. Una delle principali novità di questo modello è che esistono tre livelli di frenata rigenerativa, che consente alla batteria di ricaricarsi automaticamente.
La batteria integrata è fornita da Tesla Motor che già nel 2009 aveva creato quella per la Smart Fortwo. Secondo le previsioni, la Mercedes Classe B elettrica uscirà prima in Germania e poi nel resto d’Europa per la fine di quest’anno e in futuro potrebbe sbarcare anche in Nord America.