Non più solo mobili e complementi d’arredo. Ora Ikea guarda anche al trasporto ecosostenibile ed è pronta a lanciare Ikea Folkvänlig, la bicicletta elettrica che sarà messa in vendita come esperimento in Austria prima di arrivare anche in altri Paesi.
Costerà 749 euro anche se i clienti che dispongono della tessera Ikea Family riceveranno uno sconto di ben 100 euro sul prezzo finale. La bici a pedalata assistita Ikea sarà disponibile in due versioni: un modello femminile e uno maschile, e avrà una garanzia di due anni inclusa nel prezzo. Ma vediamola in dettaglio.
E’ molto leggera, grazie a un pratico telaio in alluminio, tanto che il peso complessivo non supera i 27 kg e pedalando in maniera normale l’autonomia del mezzo è di circa 60-70 chilometri, a dimostrazione della sua grande efficienza.
Altro progetto interessante in questo settore è Bike Intermodal, bicicletta pieghevole realizzata dalla start-up italiana Tecnologie Urbane: una bici a pedalata assistita, pieghevole e leggera in grado di essere trasportata in una comoda borsa, dal peso di 7,5 chili. Una volta chiusa la bici da borsa entra in una comune ventiquattr’ore mentre l’ausilio elettrico è miniaturizzato, ma non per questo meno potente.
E’ stata realizzata, in ogni sua parte e componente, da materiali riciclabili al 100% coniugando le migliori pratiche a livello di design, produzione e assemblaggio e sono stati impiegati i materiali più innovativi per creare una bici super compatta, leggera e accattivante, che risponde perfettamente alle esigenze della vita urbana. Il costo per la versione senza motore dovrebbe essere di 800 euro, per quella equipaggiata di motore invece sarà pari a 1.300 euro, ma in fase di studio c’è anche una versione base più economica dal costo previsto di 500 euro.