Nel nostro consueto viaggio alla scoperta delle innovazioni che migliorano la vita con meno consumi e maggiore rispetto dell’ambiente questa volta ci siamo imbattuti nell’Alpha Bike, una bicicletta assolutamente ecologica e non tanto perché ovviamente non inquina, quanto perché è realizzata in cartone riciclato.
Un’idea che arriva da Israele, con costi al pubblico che dovrebbero arrivare al massimo a 90 dollari, e presenta un telaio in cartone riciclato della bicicletta trattato per renderlo ignifugo e impermeabile, mentre gli altri componenti verranno realizzati attraverso l’utilizzo di materiali di recupero: così avremo pedali in Pet riciclato, cinghie di distribuzione di auto rottamate, o ancora pneumatici usati.
Grazie alle sue caratteristiche, questa nuova bici potrebbe diventare un punto di partenza reale della mobilità urbana sostenibile e se tutte le fasi del progetto avranno luogo secondo le stime degli addetti ai lavori, la Alpha Bike dovrebbe arrivare sul mercato per la primavera del 2015. E ci saranno modelli dedicati anche ai bambini.
In tema di riciclo intelligente vi proponiamo anche l’invenzione della designer inglese Vanessa Harden che ha messo a punto una tenda pieghevole capace di aprirsi a fisarmonica e che presenta proprietà biodegradabili in tutte le sue componenti, diventando a tutti gli effetti una vera e propria tenda ‘usa e getta’.
E’ composta in cartone, materiale rivestito con cera d’api e cellophane biodegradabile, mentre i picchetti di sostegno (anch’essi biodegradabili) sono stati ricavati attraverso una particolare lavorazione dell’amido di patate. Così una volta abbandonata la tenda sul posto dove abbiamo soggiornato, saranno gli agenti atmosferici ad occuparsi del suo smaltimento. E durante la fase di decomposizione vengono rilasciati sul terreno semi che sono stati in precedenza incapsulati all’interno dello strato di cartone che compone la tenda.