Roma e la sua provincia si mostrano sempre più sensibili al problema dell’inquinamento ambientale prodotto dalle auto. Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato della nuova stazione dedicata ai taxi ed alimentata esclusivamente ad energia solare, mentre questa volta al centro dell’attenzione c’è un importante accordo tra la Provincia di Roma e la Società Autostrade che promuoverà l’utilizzo del car pooling.
Una scelta necessaria per ridurre i veicoli in transito nella capitale abbattendo al contempo anche le emissioni, ma anche una valida per permettere ai dipendenti dell’Amministrazione provinciale e, in generale a tutti i cittadini, di usufruire di un servizio a costo zero per i loro spostamenti quotidiani. Dovranno solo collegarsi sul sito internet dedicato al progetto e trovare altri compagni di viaggio che ogni giorno fanno la stessa strada.
Un progetto che rientra nell’investimento da 400 milioni di euro della Provincia di Roma in diversi settori ‘verdi, come la sostenibilità, la biodiversità, le rinnovabili, la raccolta differenziata e la mobilità sostenibile che mirano ad avere città più vivibili, più moderne, più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico e più attente alla qualità dell’ambiente. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo
Arriva invece dalla Tunisia una delle ultime scoperte nel settore dell’energia eolica. Si chiama Saphonian-Zero Blade e si tratta di una parabola che permette di catturare l’energia del vento per poi convertirla in energia elettrica senza aver bisogno di pale. Si muove avanti e indietro permettendo la conversione della maggior parte dell‘energia cinetica in energia meccanica attraverso l’installazione di una serie di pistoni.
Successivamente l’energia viene trasformata in pressione idraulica che può essere conservata all’interno di un apposito accumulatore idraulico oppure può essere convertita in energia elettrica grazie al funzionamento di un motore idraulico e ad un generatore. I test effettuati hanno evidenziato un’efficacia maggiore di 2,3 volte rispetto a quella di una normale turbina eolica. Inoltre permette una decisa riduzione del rumore e la rende così adatta per le aree urbane. Chi volesse approfondire può leggere questo articolo