Nuove fonti di energia alternativa: si può ottenere energia anche dalle flatolenze bovine e dai corpi di coloro che frequentano palestre e centri sportivi cittadini? Ebbene si, la risposta sembra rivelarsi assolutamente affermativa! A provarlo alcuni recenti studi che hanno palesato la possibilità di sfruttare energia derivante da nuove e impensabili fonti.
Basti pensare alle ultime ricerche condotte ad Hong Kong. I suddetti studi hanno provato che andando in ciclette è possibile produrre grossi quantitativi di energia, riuscendo perfino a coprire il fabbisogno energetico della palestra stessa. Nella città dell’Oregon, infatti, c’è una palestra che si alimenta oramai solo tramite questi strumenti senza sfruttare nessun’altra fonte. L’intera palestra è stata così arredata con attrezzi a basso consumo e materiali a ridotto impatto ambientale. Ma è possibile sfruttare anche altre fonti non propriamente convenzionali, come ad esempio le flatulenze bovine!
A pensarci un team di ricercatori argentini che hanno applicato grosse bombole alla schiena delle mucche, sfruttando così le grandi quantità di metano che questi animali sono in grado di produrre. Si tratta di tecniche assolutamente innovative ed economiche che potrebbero ben presto comportare una vera e propria rivoluzione nel mondo della produzione energetica.
Per poter ottenere maggiori informazioni rispetto allo sfruttamento di energie alternative provenienti dalle palestre o dalle flatulenze bovine, clicca qui e visita il nostro sito RisparmioDiEnergia dove poter consultare news, approfondimenti e rubriche sull’ambiente e sull’ecologia.