I cittadini svolgono un ruolo primario nel corretto conferimento dei rifiuti che vengono prodotti a livello domestico e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza saper differenziare nel modo giusto tutti i tipi di rifiuti che quotidianamente vengono prodotti. Inoltre è importante saper riciclare ad esempio alcune tipologie di rifiuti che ci consentono di produrre delle nuove soluzioni per la pulizia della nostra casa, evitando quindi di andare ad ingrossare le discariche urbane.
E’ importante innanzitutto saper riconoscere quali tipi di rifiuti possono essere potenzialmente tossici e pericolosi, come ad esempio possono esserlo i rifiuti speciali, i cosiddetti Raee, categoria all’interno della quale troviamo le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questi ultimi la maggior parte delle volte vengono destinati al sacchetto relativo ai rifiuti indifferenziati poichè ancora non c’è una corretta conoscenza del modo giusto per smaltirli oppure spesso la pigrizia diventa un ostacolo che non permette il conferimento presso le isole ecologiche. Proprio per queste motivazioni il Consorzio Ecolight nasce con l’obiettivo di raccogliere e trattare questi rifiuti speciali, occupandosi di tutte le fasi relative allo smaltimento.
Inoltre, per combattere l’emergenza rifiuti alcuni comuni stanno adottando una serie di strategie per cercare di ridurre drasticamente i diffusissimi rifiuti in plastica (PET/PP/PE). Ad esempio nel comune di Latina si sta avviando un ambizioso progetto che prevede l’installazione delle “cassette dell’acqua” e delle “ecobank”, macchinari speciali che sono stati promossi nel tentativo di sensibilizzare il cittadino a svolgere comportamenti ecosostenibili.
Tutti possiamo essere protagonisti affinché l’ambiente possa essere tutelato, l’importante è seguire una serie di regole:
-
prima di buttare un oggetto assicuriamoci che non possa essere riutilizzato
-
separiamo i rifiuti a seconda del materiale
-
ricordiamoci di risciacquare contenitori, barattoli e lattine prima di buttarli
-
smaltiamo nel modo corretto i rifiuti pericolosi
-
ricordiamoci che i farmaci scaduti , le pile e gli oli usati vanno consegnati negli appositi contenitori
-
leggiamo sempre le etichette in cui è possibile trovare informazioni per il corretto smaltimento
Piccoli gesti che, svolti quotidianamente, possono dare un forte contributo al nostro pianeta.