A poco più di un anno dal lancio dall’Inseguitore fotovoltaico monoasse Mx1, Convert Italia ne brevetta un’evoluzione che è destinata a rivoluzionare gli standard produttivi del settore fotovoltaico: l’inseguitore MxAG “Ali di Gabbiano”. Un brevetto tutto italiano che sfrutta due principi all’apparenza semplici: da un lato seguire il sole durante la giornata e dall’altro sfruttare due specchi – posti alle estremità dei pannelli – per concentrare la radiazione solare sulle celle fotovoltaiche.
Grazie agli sforzi in Ricerca e Sviluppo di Convert Italia, le prestazioni del nuovo inseguitore “Ali di Gabbiano” sono ulteriormente migliorate rispetto a quelle del precedente modello Mx1.
L’aumento di produzione di energia elettrica è registrato in un + 45% rispetto ad un sistema tradizionale. Di conseguenza il rendimento economico aumenta a fronte di una riduzione dei tempi di rientro degli investimenti.
Fondamentale, nel successo commerciale dell’inseguitore “Ali di Gabbiano”, che Convert Italia fornisce con un sistema “chiavi in mano”, è il fatto che è l’unica tecnologia a concentrazione che può accedere alle agevolazioni previste dal Conto Energia.
Secondo Giuseppe Moro, Fondatore e Presidente di Convert Italia,
«L’Inseguitore “Ali di Gabbiano” costituisce una vera e propria killer application in grado di imporsi sul mercato grazie all’ottimo rapporto tra l’eccezionale produzione di energia e i costi di installazione, che sono di poco superiori a quelli di un impianto tradizionale. Questo dimostra come – prosegue Giuseppe Moro – il settore delle rinnovabili è in grado, attraverso gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, di fare da traino ad un’economia sempre più in difficoltà, con forti soddisfazioni per le aziende e garanzie per gli investitori».
Link: Convert Italia
Fonte: 100ambiente.it