La ricerca nel campo delle energie alternative non conosce soste ma nemmeno barriere. Ecco perché ci sono due interessantissimi progetti che cercano di sfruttare fonti normalmente impensabili. La prima è il calore corporeo, grazie ad uno studio portato avanti dagli specialisti della Wake Forest University.
Si chiama Power Felt e tratta di una nuova tecnologia termoelettrica capace di convertire il calore in elettricità grazie ad un materiale che risulta al tatto come un vero e proprio feltro anche se è formato da nano tubi in carbonio, racchiusi da rivestimenti in fibre plastiche. Questo materiale dunque creerà una scarica elettrica al contatto con parti calde del corpo umane in un ambiente circostante freddo, sfruttando la differenza di temperatura.
Le applicazioni di questa nuova scoperta sono svariate, ma come spiega il ricercatore Corey Hewitt “in generale i sistemi termoelettrici sono una tecnologia poco sviluppata per la raccolta di energia, ma hanno grandi potenzialità” . Tra le possibili applicazioni c’è quella del supporto elettrico casalingo in caso di interruzioni elettriche e soprattutto il suo utilizzo potrebbe rappresentare un grande risparmio. Per tutti i dettagli
L’altro progetto che prevede la chiusura del suo ciclo di studi a fine 2012 è quello che collega la possibilità di produrre energia attraverso il casco di moto e motorini per alimentare apparecchi di piccole dimensioni come lettori mp3 o cellulari a costo zero, attraverso l’energia fotovoltaica. Si tratta di un casco solare che amplia le frontiere del fotovoltaico. L’idea di base è quella di celle solari installate sul casco rendendolo praticamente una fonte energetica.
Il primo problema da affrontare è stato quello di rendere le celle applicabili al casco data la sua conformazione curva. I risultati parlano di una potenza pari al 20% di efficienza, superando quella dei normali pannelli solari. Secondo gli inventori sarebbe poi possibile estendere l’invenzione anche nei cantieri, sui caschi degli operai che potrebbero in questo modo alimentare i walkie-talkie utilizzati comunemente. Capitolo costi: si parla di 300 euro per quanto riguarda un casco completo di cella solare e attorno ai 100 euro per la sola cella solare da dover poi impiantare su un qualsiasi altro tipo di casco. Per saperne di più