Il mondo della mobilità sostenibile continua a fare passi da gigante. Così non stupisce parlare di prototipi sfornati con continuità impressionante, come Scrooser che è un nuovo scooter elettrico realizzato da una start up tedesca e soprattutto assicura una durata di 25 giorni.
L’aspetto è molto simile a quello di uno scooter tradizionale e ha un funzionamento che ricorda quello di un normale monopattino con l’aggiunta di un motore elettrico per la percorrenza.
Questo nuovo veicolo è in grado di far leva sulla spinta con il piede effettuata dal conducente per rendere operativo il motore elettrico presente nella struttura dello scooter. Quindi la propulsione generata dalla spinta umana viene proiettata sul motore che è in grado di percorrere un tragitto abbastanza ampio prima di aver bisogno di una seconda spinta.
E avendo un’autonomia di 25 giorni in città, Scrooser si presenta come un veicolo ecosostenibile adatto per spostamenti più pratici e rapidi, evitando il caos del traffico cittadino tipico delle metropoli dei nostri giorni. Per guidarlo non è necessario essere in possesso di alcun tipo di patente e non è necessario indossare il casco di protezione.
Invece si chiama ZelectricBug la versione eco-sostenibile di uno dei modelli più storici nella produzione Volkswagen, ossia il Maggiolino della Volkswagen. In particolare il vecchio propulsore termico è stato sostituito con un motore elettrico pulito che grazie alle sue caratteristiche costruttive permette al veicolo di passare dagli 0 ai 100 km/h in circa 9 secondi e può raggiungere una velocità La ZelectricBug può garantire un’autonomia compresa tra i 128 e i 161 km di percorrenza anche se al momento il primo modello di questo veicolo green non è ancora stato ultimato. Però il produttore ha recentemente dichiarato di voler riconvertire tutti i modelli della Volkswagen Maggiolino prodotti nel periodo compreso a cavallo tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, con l’intento principale di unire il fascino vintage alla potenzialità ecologica dei veicoli a zero emissioni.