La ricerca di case sempre più intelligenti ma anche ecologiche fa progressi da gigante. Lo dimostra ad esempio Diogene, il nuovo progetto ideato dall’architetto star mondiale Renzo Piano: una casa in legno di soli 6 metri quadrati ma efficientissima.
Costerà 17.000 sterline, equivalenti a circa 25.000 euro, ed è stata progettata per essere utilizzata da una sola persona poiché ha una superficie calpestabile di circa 3 metri e si estende in altezza per 2,5 metri. Il legno di cui si compone è riciclabile al 100% e sulla sua struttura è stato installato uno speciale impianto per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana. Inoltre presenta l’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici sul tetto grazie ai quali è possibile utilizzare corrente elettrica.
Sarà divisa in due piccoli ambienti, uno per la zona giorno con annessa una piccola area adibita alla cucina e uno con il bagno completo di wc e tutto quello che serve per l’igiene della persona. In più tutti i mobili presenti al suo interno possono essere facilmente ripiegati per ottimizzare gli spazi ed aumentare il comfort.
Dalla Cina invece arriva la Tricycle House, altro prototipo di abitazione ecosostenibile, pieghevole e autosufficiente a livello energetico. Una delle sue caratteristiche originali sta nel fatti che si tratta di un’abitazione pieghevole e trasportabile su tre ruote trattandosi di una casa unifamiliare costruita in polipropilene traslucido, per far sì che la luce possa filtrare dall’esterno sia durante le ore diurne che durante le ore notturne.
All’interno del nucleo abitativo troviamo un piano cottura, un lavello, un serbatoio per l’acqua, una vasca da bagno e tutti i mobili presenti sono trasformabili in base alle esigenze del momento. Così il tavolo da pranzo può diventare un comodo letto su cui riposare. In più all’esterno c’è un piccolo giardino con tanto di aiuola, dove sarà possibile creare il proprio orto.