Enercover Top. Il fotovoltaico sui tetti tondi

Non tutte le realtà aziendali che hanno il desiderio di avventurarsi nel campo delle fonti energetiche rinnovabili possono far affidamento su strutture architettoniche (capannoni, stabilimenti, uffici) con tetti composti da superfici piane.

E’ il caso di quelle strutture e quegli edifici il cui tetto ha una struttura bombata, come se ne vedono in fiere, centri commerciali o edifici pubblici.
In questo caso, l’installazione di impianti fotovoltaici può diventare problematico con una serie di accorgimenti che potrebbe elevare di molto il costo finale di installazione.

In Italia c’è un’azienda che vanta un’esperienza pluridecennale nella produce di sistemi di copertura ad alte prestazioni, capaci di resistere nel tempo grazie all’impego di pannelli ondulati a forma di greca in acciaio. Per dirla in altre parole, produce sistemi di copertura comunemente chiamati “onduline“.

L’azienda si chiama Ondulit Italiana Spa e recentemente ha lanciato sul mercato una soluzione ibrida che port ail nome di Enercover. Particolarmente interessante la soluzione.

Enercover è il nuovo sistema che integra le coperture in acciaio multistrato Ondulit e le più moderne tecnologie fotovoltaiche. Enercover nasce dalla collaborazione di due realtà industriali di grande specializzazione ed esperienza. Ondulit Italiana, che dal 1953, prima azienda in Italia, progetta e produce sistemi di copertura di elevate prestazioni, e United Solar Ovonic, azienda statunitense che sin dagli anni ‘70 ha sviluppato la tecnologia fotovoltaica in silicio amorfo ed oggi è leader mondiale della produzione di moduli in film sottile flessibile.

Il sistema Enercover si articola in due linee di prodotto, entrambe orientate alla piena integrazione architettonica: Enercover Top ed Enercover Base.

Enercover Top è il sistema fotovoltaico che impiega moduli flessibili in film sottile di silicio amorfo, applicabile su coperture metalliche di qualunque tipologia con criteri di separazione funzionale.

Enercover Base è costituito dagli stessi laminati fotovoltaici applicati su una lamiera grecata che è al contempo copertura grecata e pannello fotovoltaico.

Link: Enercover Ondulit

Fonte: 100ambiente.it


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *