Energia fotovoltaica, due invenzioni per risparmiare

Solartab

Si chiama Solartab il caricabatterie solare portatile per tablet che sta per irrompere sul mercato con prospettive di utilizzo decisamente interessanti.

Ha praticamente le stesse dimensioni di un tablet ed è dotato di una cover che permette di tenerlo sollevato durante l’esposizione al sole. Insieme al dispositivo vengono consegnati un pannello solare efficiente, una batteria agli ioni di litio di 13.000 mAh e due porte USB a cui attaccare i tablet da ricaricare. E il dispositivo può anche essere caricato alla normale presa elettrica, per avere una riserva di energia completa prima di partire.

Solartab si ricarica anche durante l’utilizzo del proprio tablet, basta essere seduti in favore di sole. Rispetto agli altri caricabatterie solari già in commercio, permetterà di ricaricare non soltanto apparecchi piccoli, ma anche dispositivi elettronici con batterie più grandi come i tablet, che hanno bisogno di un’autonomia maggiore.

Ma il mercato dell’energia fotovoltaica molto presto potrebbe proporre celle fotovoltaiche integrate all’interno di oggetti di uso comune, come gli ombrelloni o le vele di una nave. Permetterà la produzione di energia elettrica attraverso la vela stessa, fornendo così l’indipendenza di navigare per lungo tempo.

Queste celle generano energia elettrica da qualsiasi fonte di luce e quindi possono essere inserite in una nuova vela al titanio o possono essere attaccate ad entrambi i lati di una vela già esistente. L’energia elettrica verde prodotta sarà quindi trasferita nelle batterie della barca attraverso dei circuiti di filo e pasta d’argento all’interno del laminato. Resta ancora da comunicare il prezzo di vendita al dettaglio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *