L’energia solare si colloca nei piani più alti della classifica per quanto riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a come le nuove start-up e i ricercatori delle Università di tutto il mondo stiano concentrando i loro sforzi per ottenere prodotti e servizi innovativi per lo sfruttamento di questa fonte di energia pulita.
Un ottimo esempio di ciò è rappresentato dalla Street Charge, un dispositivo alimentato ad energia solare, un’innovazione introdotta di recente in 25 punti della Grande Mela per ricaricare il proprio dispositivo mobile in modo gratuito e pulito, frutto della collaborazione tra Goal Zero, una start-up degli Stati Uniti che opera nel settore del fotovoltaico, AT&T, uno dei colossi mondiali nel settore delle telecomunicazioni e lo studio di design PENSA.
Oggi è anche possibile acquistare un complemento d’arredo che sia in grado di sfruttare l’energia solare con il Sun Table, un tavolino fotovoltaico pensato per essere posizionato nei nostri giardini. Il Sun Table infatti è formato da un pannello fotovoltaico che riveste la sua superficie e che in sole 4 ore di esposizione solare consente di raggiungere il massimo livello di carica della sua batteria di accumulo per alimentare dispositivi a 9V e a 220V Inoltre come abbiamo già sottolineato, Sun Table è formato da componenti riciclabili al 90% ed è connotato da una garanzia che copre 25 anni.
Per quanto concerne invece le ultime ricerche in ambito di mobilità eco-sostenibile, vi abbiamo presentato la Sunswift Eve, un nuovo progetto intrapreso dai ricercatori dell’Università del New South Wales di Sidney. Questa auto ecologica del futuro è il primo prototipo di automobile a energia solare che, rispetto agli altri modelli progettati, non presenta un design dalle linee spaziali o futuristiche, ma ricorda perfettamente le forme che caratterizzano le automobili tradizionali, con l’intento di garantirne la comodità e la facilità nella guida per gli spostamenti.