Ho trovato dei dati sull’ “energia vampira”. Quella che computer, televisori eccetera succhiano dalla rete quando sono in stand-by: spenti ma con la presa elettrica inserita nella spina.
Lo fanno per essere pronti a rispondere in meno di un amen al comando di accensione. Però l’energia elettrica inutilmente consumata provoca altrettanto inutili emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici.
Insomma, costa alle nostre tasche e all’ambiente. Vi dico quanto.
I calcoli vengono da Planet Green. Ovviamente sono cifre medie, che non tengono conto delle differenze fra i vari modelli di apparecchiature. Però servono a dare un’idea.
Il televisore consuma 10 watt ora in stand-by e 100 watt ora quando è acceso.
Il modem succhia 14 watt ora, che sia in funzione o meno. Il lettore dvd: 7 watt ora in stand-by, 12 quando è acceso. Il caricabatterie del cellulare: 1 watt ora quando è semplicemente inserito nella spina, 29 quando effettivamente sta svolgendo il suo lavoro.
Il computer portatile è sobrio, 2 watt ora in stand-by e 29 in uso; il computer fisso, incluse tutte le periferiche, succhia 15 watt ora in stand-by e 130 quando è lasciato acceso. Il monitor è particolarmente “goloso” di energia: 11 watt ora in stand-by e 70 quando è acceso.
Su Planet Green i consumi di computer, televisori, lettori dvd quando sono in stand-by
Fonte: Blogeko.libero.it