La Campania si apre ancora di più all’energia eolica, grazie ad un accordo siglato tra Anci Campania e Airon Group che permetterà a tutti i comuni aderenti di poter ottenere l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici, in modo da rendere ancora più efficace la presenza di energie alternative sul territorio.
In pratica ogni 10 chilowatt di potenza installati da parte di un privato o di un’impresa, (mediante l’utilizzo dei nuovi incentivi pubblici in vigore da agosto, il Comune ne riceverà 1 dalla Airon Group. E quando si raggiungerà un determinato punteggio che corrisponde al bonus, l’amministrazione potrà far installare del tutto gratuitamente un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio pubblico locale come scuole, uffici e altro.
L’accordo ha come fine ultimo quello di portare questa interessante iniziativa anche in tutte le altre regioni italiane. In questo modo, sarà possibile continuare ad investire nel fotovoltaico senza necessariamente rischiare di andare in deficit, nonostante l’entrata in vigore del Quinto Conto Energia che sta costituendo una serie minaccia per il settore delle energie rinnovabili. Per tutti i dettagli potete leggere qui
E sempre dal campo dello sfruttamento dell’energia solare arriva un interessante progetto firmato dalla Suntech Power: si tratta di un pannello fotovoltaico, il modulo SuperPoly STP305-24/Ve compatto, in grado di raggiungere il 15,7 % in termini di efficienza.
E’ formato da 72 celle da 6 pollici, l’ideale per essere installato su locali commerciali, è in grado di garantire la produzione di energia elettrica per impianti di grandi dimensioni. Il SuperPoly presenta caratteristiche inedite in quanto la sua tecnologia si basa su un processo industriale che sfrutta i lingotti di silicio per unire in un unico prodotto i vantaggi del fotovoltaico mono-cristallino (caratterizzato dall’alta efficienza) e quelli del fotovoltaico poli-cristallino (con migliori prestazioni per quanto riguarda la temperatura).
Grazie alle sue caratteristiche può sopportare carichi estremi di vento e di neve. Inoltre per questa nuova linea di prodotti la Suntech Power offre una garanzia trasferibile di 25 anni, una delle migliori del settore del solare-fotovoltaico, e una garanzia di 10 anni sui materiali e sui difetti di fabbricazione. Chi volesse approfondire trova tutti qui