Se contribuire al risparmio energetico, oltre che a quello delle proprie finanze, è un investimento è anche normale che venga tutelato. Ecco perché da qualche tempo esistono polizze assicurative studiate appositamente per il settore delle energie alternative con le quali sarà possibile assicurare il proprio impianto (ad esempio quello fotovoltaico) senza necessariamente dover assicurare tutta la casa.
In generale la polizza assicurativa per gli impianti solari o fotovoltaici, dedicata sia ad utenze pubbliche che private, serve per coprire i possibili danni causati da incendio, grandine, neve, ma anche furto e vandalismi. Una soluzione ideale per chi abbia l’impianto in zone ad alto rischio di eventi calamitosi anche se più in generale si tratta di prodotti assicurativi dedicati a chi voglia tutelarsi da danni come fulmini, danneggiamenti, oppure problemi causati da difetti di progettazione, di fabbricazione o di installazione o ancora difetti di macchina o dei materiali.
Esistono dei pacchetti All risks, che coprono quindi tutti i rischi che non sono esplicitamente esclusi, la cui copertura è estesa anche ad una eventuale perdita economica dovuta alla mancata o limitata produzione di energia a seguito del danno subito.
Diverse le proposte sul mercato italiano. Reale Mutua Assicurazioni ha ideato la polizza ‘Ecologica Reale’ che copre non solo impianti solari, ma anche eolico domestico o di piccole aziende ed attività commerciali. Sono sostanzialmente tre le sezioni coperte. Quella ‘All risks’ copre l’assicurato da ogni genere di danni, diretti come la rottura dell’impianto, ma anche indiretti come il danno economico per la mancata produzione dovuta al guasto, oltre alla copertura per furto ed eventuali danni elettrici o meccanici. Invece la sezione Responsabilità civile verso terzi copre i danni provocati a persone o a cose dal cattivo funzionamento o da una rottura e la sezione Tutela Legale protegge invece l’assicurato per le spese legali necessarie per procedimenti civili o penali conseguenti all’attività dell’impianto.
C’è anche Toro Assicurazioni, anche qui con una polizza ‘All risks’. La polizza copre sia gli impianti fotovoltaici che quelli solari termici e prevede che in caso di danneggiamento totale nei primi 3 anni l’impianto venga completamente risarcito. Successivamente, invece, il risarcimento sarà pari al valore commerciale dell’impianto, mentre per danni parziali è risarcito il costo a nuovo delle parti danneggiate. Sono coperti anche il furto ed eventuali danni che potessero essere causati a terzi, come ad esempio per il crollo del tetto o eventi simili.