C’è sempre da imparare da quello che viene inventato all’estero, soprattutto nel campi delle energie sostenibili. Come la nuova proposta che arriva dall’Olanda dove è stato lanciato un classico carretto dei gelati alimentato però da pannelli fotovoltaici capaci di tenere in fresco il prodotto in maniera sostenibile, senza rilasciare nell’aria agenti inquinanti o sostanze tossiche.
E’ il frutto di una ricerca partita tra il 2008 e il 2009 che oggi ha portato alla produzione di carretti solari per il gelato su larga scala. Un mezzo che è provvisto sulla parte superiore di uno speciale tettuccio, sul quale sono state installate delle celle solari collegate ad una batteria speciale che può alimentare il congelatore non soltanto durante le ore in cui il sole la riscalda, ma anche durante le ore notturne.
Inoltre il tettuccio può essere aperto in quanto questa batteria può essere ricaricata allo stesso modo attraverso l’utilizzo di una presa elettrica e può essere esteso nelle sue dimensioni, incrementando quindi la capacità di produrre energia green. Un prodotto quindi dal design elegante e raffinato ma anche dal massimo rispetto per l’ambiente. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo
Invece a Saigon, capitale del Vietnam, è stato inaugurato lo Stacking Green, nuovo edificio che si basa essenzialmente sull‘introduzione della vegetazione nei suoi ambienti interni, oltre che come abbellimento per la facciata. L’involucro è caratterizzato dalla permeabilità all’aria e alla luce e grazie all’utilizzo di una serie di fioriere su ogni livello e al tetto giardino questa casa riduce notevolmente il quantitativo di richiesta energetica di cui solitamente si necessita per alimentare un edificio della stessa tipologia.
Inoltre l’aria viene filtrata e viene quindi migliorato l’isolamento acustico, termico e soprattutto la qualità dell’aria degli spazi interni dell’edificio che grazie alle piante viene purificata dagli agenti inquinanti provenienti dall’esterno. E grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura, l’edificio diventa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Per scoprire i vantaggi di queste nuove soluzioni abitative potete leggere questo articolo