Ricordate la lampadina a Led super efficiente e dal prezzo di appena due euro? Mentre si industriano – pare – per portarla dai laboratori di ricerca ai negozi, è entrata in commercio negli Usa un’altra lampadina superefficiente a Led, con prestazioni paragonabili a quelle finora raggiunte solo dai ricercatori.
E’ molto diverso però il prezzo, purtroppo…
La nuova lampadina a Led si chiama GeoBulb ed è prodotta dalla C. Crane Company. Davvero un altro pianeta rispetto alle lampadine tradizionali. Ecco di che cosa si tratta.
GeoBulb è una lampadina a Led che usa 7,5 Watt. Fornisce la stessa quantità di luce rispetto ad una tradizionale lampadina ad incandescenza da 60 Watt.
La sua vita media è stimata in 30.000 ore di funzionamento. Che in condizioni medie di uso equivalgono a 10 anni. Non male.
Frutto di tre anni di ricerche, GeoBulb costa ahimè 119 dollari. E’ vero che consente di “riguadagnarli” rapidamente grazie al risparmio energetico e alla lunga durata. Però sono un pò tantini.
La società produttrice sostiene che questa lampadina potrebbe ridurre notevolmente l’uso complessivo di energia, e potrebbe contribuire a dimezzare le bollette elettriche nel giro di 10 anni. GeoBulb è prodotta in tre versioni, in grado di fornire rispettivamente luce calda, fredda e “media”.
Su Times Standard in vendita negli Usa una lampadina a Led super efficiente
Via Engadget
Ottimo!
Bel Post :=)