Luci stradali accese dall’acqua. Una novità fra le idee per l’illuminazione pubblica alimentata dalle fonti rinnovabili di energia.
L’esperimento viene condotto nell’Irlanda del Nord. La prima luce ad acqua verrà accesa sulla passerella pedonale che attraversa il fiume Finn, nella città di Ballybofey, poco più di 3.000 abitanti.
Se funzionerà, tutto è già pronto per sviluppare il progetto. Ecco di cosa si tratta.
Sul fiume Finn, in corrispondenza della passerella, verrà installata una turbina da 100 watt, che carica una batteria la quale a sua volta alimenta un lampione stradale a Led da 100 watt.
Tutto è pronto per l’installazione della piccola turbina idroelettrica, salvo un particolare. In questo momento il livello del fiume è troppo alto e si attende che l’acqua scenda.
La turbina, del costo di 3.000 euro, viene fornita da LH Ecotech ed è in grado di accendere tre lampioni. Per ora però verrà collegata ad uno solo: l’impianto è di un genere assolutamente nuovo, e si vuole constatare come funziona.
Il lampione ad acqua verrà equipaggiato anche con pannelli solari, per assicurare che il funzionamento non si interrompa d’estate o comunque nei periodi in cui il fiume è in secca e non è in grado di azionare la turbina.
Su Clean Technica lampioni ad acqua, una nuova idea per usare le energie rinnovabili nell’illuminazione pubblica
Fonte: Blogeko.libero.it