La mobilità si fa sempre più ecosostenibile e lo dimostra una volta di più OneCity Long Ride S, un originale progetto tutto italiano di bicicletta elettrica che ha come caratteristica peculiare una decisa autonomia energetica.
Merito del sistema di batterie in grado di garantire al ciclista una percorrenza che può arrivare fino a 160 km. Sarà disponibile in tre versioni differenti, ognuna con una propria durata, per poterla abbinare in base alle proprie necessità giornaliere. La bici elettrica a lunga autonomia monta un cambio integrato a 7 rapporti, con possibilità di cambiare marcia anche senza necessità di muoversi oltre ad un motore da 250 W.
E’ stata realizzata con un telaio in alluminio idroformato in panna e rosso e sarà possibile aggiungere un portapacchi, disponibile in ecopelle o in cuoio. Il prezzo di vendita è compreso tra i 1580 e i 1850 euro, in base alle dimensioni della batteria al litio da 24 Ah scelta dal cliente.
Ma l’ecologia legata alla mobilità di può ottenere anche guidando un’auto, in primis utilizzando gli pneumatici giusti. Si chiamano ‘pneumatici ecologici’ e poco alla volta andranno a sostituire i loro colleghi inquinanti nel futuro prossimo tanto che già dal 2012 esiste un profilo ecologico del pneumatico, imposto dall’Unione Europea, che ne decreta il grado di impatto ambientale in un’etichetta che riporta diverse voci.
Basti pensare che il 20% dei consumi delle nostre automobili viene utilizzato per contrastare la resistenza al rotolamento degli pneumatici, ma soprattutto una gomma incide notevolmente sull’inquinamento, visto che impiega circa 100 anni prima di decomporsi del tutto. Così marchi storici come Pirelli, Michelin e Peugeot, oltre a piccoli produttori,sono sempre più in grado di mettere sul mercato pneumatici ecologici in grado di aiutare l’ecosistema.