Ormai si moltiplicano i progetti delle grandi Case automobilistiche nel mondo della mobilità sostenibile. In prima fila c’è adesso anche Hybrid Air, modello ibrido ad aria compressa e carburante che verrà realizzata dalla Peugeot sfruttando il pianale della 208.
Si tratta di un’ibrida poiché ancora le case automobilistiche non sono in grado di produrre un’auto al 100% ad aria compressa completamente affidabile. In particolare questo modello nel ciclo combinato l’auto ibrida ad aria compressa sarebbe in grado di percorrere circa 42 km e mezzo con un solo litro di carburante, ma i tecnici stanno lavorando per portare quest’autonomia a 60 km a litro.
In più la Hybrid Air rispetto al modello 208 sarà in grado di ridurre le emissioni di CO2 passando dagli 87 grammi per km a 69. Secondo le previsioni della casa automobilistica francese dovremmo vedere questa nuova vettura girare su strada per il 2015.
E’ invece attualissimo il progetto Car2go per la mobilità sostenibile a Milano. L’iniziativa in soli due mesi ha riscosso un ottimo successo, con ben 50.000 iscritti e 100.000 noleggi. Il funzionamento del servizio è molto semplice: le vetture possono essere, infatti, utilizzate per il periodo necessario e lasciate in ogni parcheggio pubblico all’interno dell’area coperta dal servizio, senza restrizioni in termini di tempo e senza richiedere canoni mensili o annuali.
Gli utenti registrati pagano solo in caso di effettivo noleggio con un prezzo al minuto ‘all inclusive’ che incorpora tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio e la congestion charge legata alla cosiddetta Area C di Milano. Per soddisfare al meglio le esigenze, la flotta del capoluogo lombardo aumenterà fino a 600 Smart fortwo, ben 150 unità in più che si andranno presto ad aggiungere alle vetture già disponibili.