Auto ecologiche, tra incentivi e innovazioni

Finalmente arrivano notizie positive per tutti quelli che vogliono investire nel campo delle auto elettriche. Infatti da inizio 2013 saranno disponibili incentivi pari a 5.000 euro per tutti quelli che compreranno un’auto ecologica rottamando quella in proprio possesso al momento dell’acquisto.

In effetti la legge deve ancora ottenere l’approvazione del Senato, ma con tutte le esigenze che interessano da una parte il rilancio del mercato dell’auto ma anche le nuove norme sulle emissioni di CO2 c’è tutto l’interesse perché passi. In concreto la commissione Trasporti e Attività Produttive della Camera ha stabilito come le auto che avranno emissioni fino a 50 grammi di CO2 potranno usufruire dell’incentivo. Invece i modelli ad emissioni ridotte potranno usufruire di un incentivo di 1.200 euro, se queste emissioni vanno da 51 a 95 grammi. Dal 2014 gli incentivi saranno di 4.000 e 1.000 euro rispettivamente per le auto elettriche o comunque ad emissioni bassissime, o 1.000 euro per le auto ad emissioni ridotte. Nel 2015 invece la disponibilità di incentivi sarà pari 3.000 o 800 euro per l’acquisto della nuova auto.

Ma per avere un reale impatto ambientale dovuto alle auto elettriche è necessario creare un sistema di diffusione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, in modo da azzerare il conteggio.

Il costo complessivo per il Governo della manovra è di 180 milioni di euro, mentre considerando invece l’importo totale stanziato dai comuni è di 420 milioni di euro. Servirà comunque una grande diffusione delle stazioni di ricarica, settore nel quale il nostro Paese per il momento è ancora indietro rispetto ad altre nazioni. Tutti gli approfondimenti in questo articolo

Altra importante innovazione in questo campo che potrebbe arrivare nel prossimo futuro è rappresentata dalle auto ad aria compressa che dovrebbero vedere il loro primo modello in commercio  a partire dal prossimo anno come ha annunciato il Motor Development International. A produrle sarà l’indiana TATA che la commercerà all’inizio sul mercato lussemburghese, anche se in Italia sarà possibile comprarla attraverso il sito dell’azienda MDI.

La prima auto che entrerà sul mercato si chiamerà AirPod, sarà possibile registrare l’auto come un quadriciclo leggero e sarà possibile guidarla a partire dai 16 anni; raggiunge una velocità massima di  80 km/h, rendendosi quindi ottimale per l’utilizzo in città. Per quanto riguarda invece i consumi, con un pieno sarà possibile percorrere fino a 200 km, inoltre il pieno sarebbe possibile farlo nelle abitazioni, al costo di circa 1 euro al litro. Se invece ci si reca dal benzinaio per ricaricare il prezzo si aggira attorno ai 2 euro. Il prezzo di lancio sarà pari a circa 7.000 euro. Chi volesse approfondire può leggere questo articolo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *